Menu

1 - Il packaging che racconta una storia

Come anticipato di recente, oggi cominciamo ad analizzare, uno alla volta, i trend del Packaging per il 2020. 1 - IL PACKAGING CHE RACCONTA UNA STORIA. Il packaging è un'opportunità per raccontare la storia di un marchio, prodotto o servizio, comunicare messaggi chiave e creare una connessione profonda con i clienti.

Quali sono gli strumenti dello storytelling (dall’inglese) utilizzabili nel mondo del packaging?
Essenzialmente sono di 2 tipi: visuali e verbali. Alcuni concetti possono essere espressi in maniera efficace utilizzando immagini, forme, colori, materiali o finiture particolari, mentre altri possono essere descritti con il linguaggio e le parole. Il consiglio è di sfruttare al meglio la disposizione dei vari elementi sulle “facce” dell’astuccio: se sul fronte sarà riprodotto il logo corredato magari da immagini o grafica, per le facce secondarie potrebbero essere studiati dei testi più articolati, informativi o narrativi. L’intento è quello che il cliente, dopo essere stato attirato dalla grafica d’effetto, possa soffermarsi sui contenuti che faranno da supporto agli elementi visuali, aumentandone l’efficacia.

Le immagini allegate mostrano il concetto di storytelling applicato al packaging di alcuni nostri prodotti…

#packagingdesign #trend2020 #graficaatestina