Il Packaging per i cosmetici? Una delle chiavi per aprire la porta al successo in un settore in forte crescita ma molto competitivo! Quali sono quindi le caratteristiche più importanti delle confezioni nella cosmesi? Vediamo le più attuali...
📣 COMUNICARE I VALORI Trasmettere fiducia, qualità e valori del brand utilizzando in maniera mirata colori, testi e materiali è un’operazione fondamentale per creare una connessione con chi acquisterà il nostro prodotto.
💖 MULTI SENSORIALITÀ
Con l’aumento esponenziale degli acquisti online, la fase di “Unboxing” rientra tra le esperienze da considerare con attenzione: andare a stimolare tatto (attraverso l’utilizzo di finiture particolari), vista (con soluzioni grafiche efficaci), olfatto (profumando gli astucci) e perché no, anche il gusto (aggiungendo alla confezione prodotti dolciari), può rendere MEMORABILE anche la prima presa di contatto con il prodotto.
🌳ECO-SOSTENIBILITÀ
Il tema ecologico è centrale nello sviluppo di prodotti e del loro intero ciclo di vita.
Il packaging in particolare ha un ruolo molto importante nel cercare di ridurre l’impatto ambientale.
Come?
- utilizzando materiali riciclabili (su tutti il cartone che oltre ad essere sostenibile, è resistente ma leggero, economico, versatile e personalizzabile; un materiale in grado di proteggere i prodotti in modo semplice ma efficace)
- in fase di progettazione, pensando alla razionalizzazione dell’imballo e magari ad un riuso.
PRATICITÀ
Una delle caratteristiche di maggior successo è il formato ridotto: confezioni compatte che possono stare in tasca o in borsa, studiati in modo che il prodotto sia comodo e di rapido utilizzo. Quindi via libera a piccoli formati di creme, trucco o gel che sono comunemente utilizzati per i viaggi, ma anche nell’uso quotidiano.
PRO MILLENNIALS
Il mercato dei Millennials rappresenta il 50% di quello mondiale e per questo sono il target più ambito dalle aziende. Come attirare la loro attenzione? Concependo confezioni dal design audace e accattivante ma sempre accompagnati da un’etica di fondo, da una causa da sposare, da un buon motivo per cui valga la pena acquistare quel prodotto.
In Grafica Atestina siamo sempre attenti alle evoluzioni delle tendenze del packaging, per offrire ai nostri clienti, prodotti di qualità, contemporanei e innovativi.