Menu

Innovazione della stampa in Grafica Atestina s.r.l. In ottica green

Il progetto di Grafica Atestina S.r.l., grazie al contributo POR FESR, Veneto ha acquistato un macchinario ad alto valore tecnologico e digitale a basso impatto ambientale...

che ha permesso un nuovo sviluppo ambientale e produttivo all’azienda con la creazione di nuovi prodotti e di un nuovo sistema di produzione.

“Innovazione della stampa in grafica atestina s.r.l. In ottica green” è un progetto realizzato da Grafica Atestina S.r.l., azienda leader nel settore, la quale ha acquistato un macchinario ad alto valore tecnologico e digitale a basso impatto ambientale che ha permesso un nuovo sviluppo ambientale e produttivo all’azienda con la creazione di nuovi prodotti e di un nuovo sistema di produzione.

Finalità: Il progetto ha comportato innovazioni di prodotto e di processo.

La produzione di nuovi prodotti ecosostenibili rientra di fatto nell'innovazione di prodotto, mentre l'innovazione di processo rientra nella nuova modalità di produrre con la sensibilità di green delle basse emissioni di Carbonio e di CO2. Sono state quindi create nuove linee di prodotto messe a disposizione dei propri clienti.

Risultati: Il macchinario ha permesso una maggiore resa relativamente alle seguenti caratteristiche:
- Qualità del nero;
- Velocità di produzione;
- Grammatura della carta.

Il macchinario ha permesso la prototipazione e la messa in produzione dei seguenti prodotti per i quali non solo vi è stata l’introduzione di prodotto, ma anche un miglioramento della Qualità rispetto alla concorrenza:
- Buste;
- Stampa a colore bianco su supporto cartaceo scuro;
- Banner;
- Packaging;
- Stampa su materiale Poliprofilene.
Come una “locomotiva”, il macchinario è stato portato fino a 80 pagine al minuto, anche grazie all’esperienza aziendale nei settaggi mantenendo sempre alti la Qualità ed il controllo ambientale.

Sostegno finanziario:
40.500,00 euro

Per ulteriori informazioni riguardo al POR FESR Veneto 2014-2020 è possibile visitare il sito web dedicato all’indirizzo: www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/fesr-2014-2020.