Come anticipato di recente, oggi cominciamo ad analizzare, uno alla volta, i trend del Packaging per il 2021.
1 - SOSTENIBILITÀ. Un argomento vasto che interessa tra gli altri la scelta dei materiali, il riciclo, il riuso, la riduzione degli sprechi.
Il packaging è diventato nel tempo più di un semplice contenitore: è un’opportunità per valutare un marchio, un prodotto o un servizio. È un’espressione potente di content marketing, perché il design della confezione “parla” del contenuto prima ancora del suo consumo.
Un packaging sostenibile comunica ai consumatori che il marchio agisce in modo responsabile nei confronti dell’ambiente, creando valore e fiducia nei clienti. Le aziende più illuminate hanno saputo coniugare sostenibilità ad estetica, utilizzando per alcuni prodotti la carta riciclata al posto della plastica. Kellogg’s, l’azienda proprietaria del marchio Pringles, ha comunicato che entro il 2025 vuole rendere tutte le confezioni dei suoi brand 100% riciclabili, riutilizzabili o compostabili.
Intervenendo sulla progettazione e mossi dal concetto di riuso, si possono creare confezioni che dopo il primo utilizzo si “trasformano” in altro. Un esempio? Una confezione che si trasforma in una gruccia in carta. Il "ridimensionamento" è una leva per ridurre le dimensioni complessive dell'imballaggio, il materiale di riempimento e lo spreco di carta attraverso scelte progettuali consapevoli.
Un packaging di dimensioni corrette migliora l'efficienza della spedizione, riducendo i costi e le impronte di carbonio associate al trasporto delle merci. Patagonia e Allbirds si muovono in questa direzione.
#packagingdesign #trend2021 #graficaatestina