Chiudiamo l’anno con i botti (metaforici), parlando delle ultime due tendenze che riguardano il design del packaging: Nobilitazioni e Colori per la Gamma.
Due tendenze fondamentali per impreziosire e caratterizzare astucci e cofanetti.
🔝NOBILITAZIONI
La forma e la sostanza sono fondamentali, ma se vogliamo ottenere l’effetto “WOW”, possiamo arricchire il packaging con finiture speciali e nobilitazioni come lamine a caldo, rilievi a secco, verniciature UV, inchiostri speciali, metallizzati o fluo.
🎨 COLORI PER LA GAMMA
L’utilizzo del colore per il packaging va ben oltre la mera estetica, diventando uno strumento strategico per differenziare le varie linee di prodotti. Le diverse cromie possono creare un'identità visiva unica per ogni categoria, facilitando la distinzione tra prodotti (associazione intuitiva), catturando l'attenzione dei consumatori (contrasti accattivanti) e costruendo una connessione emotiva con i consumatori (cromoterapia applicata).
✨Non ci resta che salutare il 2023 e dare il benvenuto al 2024, magari lasciandoci ispirare proprio da queste due tendenze anche per il cenone: effetti speciali e palette di colori ad hoc!
Per l'elenco di tutti i trend del packaging 2023: clicca qui
#graficaatestina #packagingdesign #trend2023 #packagingtrends #packagingtrends2023