Secondo punto della lista delle tendenze relative al mondo del packaging per il 2023 con un trend che è attuale e si evolve da qualche anno: SOSTENIBILITÀ E RIUSO...
Secondo il National Geographic, ogni anno più di 8 milioni di ton. di plastica entrano negli oceani. Nel Pacifico c'è una macchia di plastica galleggiante grande all'incirca come il Texas. È facile intuire che la sostenibilità non sia solo una tendenza del design del packaging ma una necessità globale.
Uno dei modi per raggiungere questo obiettivo è ridurre i rifiuti “dannosi” in termini di packaging. La tendenza verso la sostenibilità ha creato un massiccio movimento anti-plastica che ha preso piede in tutto il mondo. Molte aziende stanno sostituendo i loro imballaggi in plastica con materiali più ecologici che sono biodegradabili, riciclabili o riutilizzabili: carta e cartone (di provenienza certificata) diventano così i protagonisti a livello di scelta del materiale.
In fase di progettazione del packaging è fondamentale inoltre pensare alla riduzione degli ingombri, alla razionalizzazione delle forme (per consentire uno stoccaggio compatto) e, quando possibile, all’ideazione per un riuso successivo della stessa confezione.
Per l'elenco di tutti i trend del packaging 2023: clicca qui
#packagingdesign #trend2023 #graficaatestina