Menu

Gestione del Colore in GA

Oggi parliamo di un argomento tecnico ma affascinante: la GESTIONE del COLORE in Grafica Atestina. Un flusso di lavoro in 4 step per non avere brutte sorprese!

Step 1

CONTROLLO COLORIMETRICO sui documenti in arrivo, verificando: ICC Profile, TAC, Gamut. In caso di TAC eccessivo si applica la “Riseparazione” che è un flusso di lavoro in grado di riseparare la quadricromia, per avere una migliore stesura del colore in fase di stampa, senza intaccare il risultato finale.

Step 2

PROVA COLORE di ultima generazione, certificata e contrattuale secondo gli standard Fogra per patinata e usomano, è in grado di simulare al 99% la quadricromia e al 95% tutti i colori Pantone® (tranne i metallici e i fluo). Grazie al flusso gmg colorlab siamo in grado di simulare la plastificazione lucida e opaca sullo stampato, prevedendo i viraggi di colore e verificare l’effetto finale del prodotto.

Step 3

CONTROLLO IN PROCESS, nel rispetto della ISO 12647, durante la fase di stampa si effettuano controlli spettrofotometrici ISO CHECK cmyk. La gestione dei colori Pantone® C e U avviene sempre tramite spettrofotometro, rilevando ed interpretando i valori CIELAB, per ottenere un ΔE secondo norma.

Step 4

LINEARIZZAZIONE MACCHINA OFFSET. Per gestire le variazioni delle macchine da stampa (meccanica, chimica e inchiostri) si effettua la compensazione tramite dei form test secondo normativa ISO 12647, che permette la ripetibilità e stabilità dei lavori nel tempo.

#graficaatestina #provacolore #stampaoffset #gestionedelcolore!